La straordinaria geologia dell’isola d’Elba: miniere, minerali, cristalli e tesori naturali.

Cari amici del Genio, qualche post fa vi avevamo parlato del nuovo Museo di San Piero, che non solo ospita minerali rarissimi e di gran valore ma che diverrà un vero e proprio centro in cui i visitatori potranno individuare proposte di approfondimento a livello di attività e di laboratori.

Col post di oggi vogliamo proporvi un viaggio d’istruzione dedicato alla scoperta dello straordinario mondo dei minerali, dei cristalli e della geologia dell’Elba: unico luogo al mondo dove in poco spazio sono concentrate oltre 150 varietà di minerali.

ematite

ematite

I musei di storia naturale più importanti di tutto il mondo presentano campioni provenienti dalle miniere di ferro elbane e dalle rocce granitiche di monte Capanne.

Non a caso Bernardino Lotti, insigne geologo ed autore della prima carta geologica dell’Elba, definì la nostra isola “un grandioso museo mineralogico all’aperto”.

Il nostro programma didattico vi permetterà di avere una conoscenza completa della storia geologica dell’isola grazie alla vista dei due settori: quello orientale con la presenza delle millenarie cave di ferro e quello occidentale, con le straordinarie cristallizzazioni del granito. Le attività didattiche e i laboratori si appoggeranno sia al Museo di San Piero sia a quello del ferro a Rio Marina.

Chi fosse interessato può trovare qui il programma completo.

Lascia un commento